Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

I 3 Migliori Superfood Per Idratare La Tua Pelle

I 3 Migliori Superfood Per Idratare La Tua Pelle

Quando si parla di idratazione della pelle, tutti noi pensiamo immediatamente alle creme idratanti, agli oli e alle maschere. Ma ignoriamo un aspetto cruciale: la pelle si nutre dall’interno. Scopriamo allora i segreti per una pelle idratata e luminosa!


Per prima cosa dobbiamo tornare un attimo tra i banchi di scuola per un breve ripasso sul corpo umano. A cosa serve la pelle e perché è importante la sua idratazione? La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, e ha una funzione fondamentale: protegge tutto l’organismo dagli attacchi esterni e limita la perdita d’acqua. Senza la pelle i liquidi del nostro corpo evaporerebbero in poche ore.


L’acqua è l’elemento più importante del nostro organismo, e lo è anche per la pelle. L’idratazione della pelle è il risultato di diversi meccanismi fisiologici che permettono a questa barriera naturale di proteggerci efficacemente dalle radiazioni solari, dal vento, ma anche di essere elastica e flessibile per consentirci di muovere il nostro corpo liberamente. Una pelle secca e dura si potrebbe lacerare ad ogni passo!


Ma una pelle idratata non dipende soltanto dall’acqua: il film protettivo è composto anche da uno strato lipidico. Le ghiandole sebacee e sudoripare producono uno strato di acqua e grassi che protegge la nostra pelle. Questo è quindi fondamentale per la nostra salute, poiché ci protegge da ogni sorta di attacco esterno, comprese le infezioni. La secchezza cutanea, oltre ad essere antiestetica e in casi estremi pure dolorosa, ci rende più vulnerabili e deboli. Le principali cause della pelle secca sono:


Fattori ambientali, come vento, sole, livello di umidità

Utilizzo di prodotti per l’igiene aggressivi

Scarsa idratazione interna


Il riscaldamento degli ambienti interni in inverno e l’uso degli impianti di climatizzazione in estate, ma anche l’eccessiva esposizione solare sono delle serie minacce alla salute e idratazione della pelle. Per idratare la pelle al meglio possiamo anche scegliere di utilizzare prodotti umettanti non aggressivi, come detergenti e saponi naturali delicati. Ma anche le creme più costose non possono nulla contro la pelle secca, se non la idratiamo dall’interno.


Pelle secca: idratazione e alimentazione

Bere molta acqua è in assoluto il primo consiglio per chi soffre di pelle secca. L’idratazione parte innanzitutto da un apporto sufficiente di acqua. Ma non basta: come abbiamo visto l’idratazione della pelle dipende in buona misura anche dai lipidi. Ecco allora che l’alimentazione è centrale nella salute della pelle. Ma cosa dobbiamo mangiare per una pelle sana e idratata? Semplice:


Frutta e verdura, ricche di acqua, vitamine A, C, E e antiossidanti

Alimenti con il giusto rapporto tra Omega-3 e Omega-6


Se non sai da dove cominciare, ti consigliamo i 3 migliori superfood per la tua pelle. Pratici da assumere ed estremamente versatili, possono essere pronti in pochi minuti e vanno bene anche per chi è sempre di fretta come te.


Lucuma: il frutto dolce del Sudamerica è ricchissimo di betacarotene, ferro, zinco, vitamina B3 e calcio, ma è anche una fonte inestimabile di antiossidanti. Lo chiamano “l’oro degli Inca”, non solo per le sue proprietà, ma anche perché è buonissimo e ha un indice glicemico basso.


Semi di Chia: se immersi in acqua, possono aumentare di volume di ben 12 volte. È per questo che gli atleti di tutto il mondo li consumano prima delle gare più impegnative, e per lo stesso motivo venivano consumati in Messico già migliaia di anni fa. Ma sono anche ricchissimi di Omega-3, minerali e vitamine.


Canapa: un alimento perfetto e completo! Proteine, vitamine e sali minerali in quantità record, ma soprattutto un rapporto perfetto tra Omega-3 e Omega-6. Assumere questi grassi buoni in proporzioni sballate è una delle prime cause di pelle secca, infiammazioni e vari problemi di salute. Scegli il prodotto alla canapa che fa al caso tuo!