Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

5 Suggerimenti Per il Recupero Muscolare

5 Suggerimenti Per il Recupero Muscolare

Dopo l'esercizio fisico, non dovremmo dimenticare il recupero muscolare. È fondamentale praticare sport senza subire infortuni e evitando dolori muscolari. Non esiste una formula magica per ottenere un recupero perfetto, ma ci sono molti modi per aiutare il nostro corpo:
 

1) Una buona dieta è essenziale

Uno dei fattori più importanti è il cibo. È essenziale dare ai nostri muscoli i nutrienti necessari affinché possano crescere e riprendersi. Medici e scienziati concordano sul fatto che per il miglior recupero muscolare abbiamo bisogno di assumere proteine e carboidrati. Le proteine offrono al muscolo i nutrienti di cui ha bisogno e i carboidrati aiutano un recupero più veloce dando energia al corpo.
 

2) Superfood

Uno dei consigli più importanti è mangiare subito dopo l'allenamento. Non dovremmo lasciar passare più di un'ora dopo l’attività fisica per "ricaricare le nostre batterie". Ed è qui che entrano in scena i superfoods. Noi di Iswari abbiamo diverse opzioni perfette per essere consumate dopo la palestra. Miscele istantanee, senza glutine, vegane e senza zuccheri aggiunti. Sono ideali per essere aggiunti a frullati o per preparare barrette energetiche:


Acai - La vitamina E aiuta a proteggere i tuoi muscoli dallo stress ossidativo prodotto dall'esercizio. Il consumo di bacche di acai dopo l'allenamento faciliterà il recupero e la rigenerazione dei tessuti muscolari.


Maca - È l'ideale per il recupero muscolare perché fornisce oltre 60 diversi fitonutrienti, tra cui abbondanti minerali, aminoacidi, vitamine B, C ed E e steroli. Rafforza e bilancia il corpo, fornisce energia e combatte la stanchezza.


Spirulina - È un'alga composta da un'immensa varietà di proteine ed è strettamente correlata alle prestazioni sportive, in quanto attiva il processo di recupero muscolare e rafforza il corpo. Ci aiuta ad avere più energia, vitalità e resistenza dopo l'allenamento. È anche un fantástico disintossicante naturale.


3) Non dimenticare gli allungamenti!

Lo stretching è un altro modo per un recupero ottimale. Gli allungamenti subito dopo aver finito di esercitare una parte del corpo sono molto utili. Con lo stretching attiviamo la circolazione del sangue in quella parte del corpo che contribuirà a migliorare l’assorbimento dei nutrienti e il recupero muscolare.
 

4) Acqua: prima, durante e dopo

Il cibo è essenziale per un buon recupero, ma non possiamo dimenticare l'idratazione. Bere acqua prima, durante e dopo l'esercizio è essenziale.
 

5) Ascolta il tuo corpo

Il riposo è importante quasi quanto l'allenamento. È fondamentale programmare i giorni di riposo tra gli allenamenti in modo che il nostro corpo possa riprendersi dallo sforzo compiuto.