Home / Cronache  / Paternità, alimentazione e…

Paternità, alimentazione e…

Essere madre è un vero e proprio lavoro: un insieme di compiti, obblighi e doveri. Essere una madre, una moglie, una professionista o una lavoratrice oggi è qualcosa di complesso… Le donne sono oggi le grandi eroine della vita!

Ma cosa vuol dire essere Padre?

Anche essere padre è un compito non proprio facile. Nessun corso te lo insegna e nessuno nasce sapendolo già. Si procede per tentativi ed errori. È un dono naturale, ma ci vuole un lavoro quotidiano. Una cosa che dobbiamo imparare noi uomini, una virtù di cui abbiamo bisogno è sicuramente la pazienza (tra le varie cose).

Essere padre è:

  • Sostenere la Madre! Una Dea felice è il paradiso in casa. Una Dea triste e maltrattata è l’inferno. Abbi cura della mamma, il suo è un compito titanico;
  • Fermezza nella disciplina, amore nei modi. Questo rapporto è una linea molto sottile. La Madre per natura è più amore e meno rigore. Il Padre, il contrario;
  • Creare il vincolo della genitorialità. Quanti di noi, Padri, sono distanti dai nostri bambini? Molti di noi conoscono per esperienza il dolore della distanza. Sostenere i nostri figli significa parlare con loro, ascoltarli, scendere dal “piedistallo” dell’autorità e “abbassarci” alla loro altezza per ascoltare i loro sogni, le emozioni, le paure e rimanere lì, per loro.
  • Insegnare, con l’esempio, la nostra morale e le nostre buone abitudini.

In relazione agli alimenti (come in tante altre cose), i nostri figli sono il nostro specchio. Vogliono e tendono a mangiare il cibo più veloce, facile e pratico. Biscotti, dolci e carboidrati (energia veloce) è il motto dei più piccoli… Noi umani siamo tendenzialmente pigri, pratici e cerchiamo la soddisfazione più immediata possibile.

Ma i padri, noi, siamo la guida, siamo la luce, il faro dei nostri figli. Noi abbiamo l’immenso potere di ispirarli, siamo il segnale di pericolo sulla strada, il segnale di priorità e il segnale di stop. Spesso non riusciamo a smettere di essere noi stessi, ma dobbiamo essere consapevoli che mettere in guardia, istruire e insegnare con l’esempio è ciò che più conta per i nostri figli.

  • Dare loro l’esempio. Ci osservano. Difficile amici, difficile, ma è la migliore lezione di vita per i nostri figli. I bambini copiano i loro genitori. Nel bene, e nel male
  • Informiamoci e conosciamo gli alimenti che dovremmo dare loro. Consacriamo del tempo in famiglia per l’argomento. Parliamo apertamente di alimentazione con loro.
  • Opzioni: non costringiamo i nostri figli a mangiare una cosa. Diamogli varie possibilità sane (abbiamo 3 piccoli Buddha per questo motivo, un tocco commerciale ). Se non gli piacciono i broccoli, gli spinaci o la lattuga prova con i fagiolini, ecc…
  • Pazienza infinita. Ah, ah… Quanti di noi ce l’hanno? Pochi! Ma alcuni di noi possono metterla in pratica!

Amici, non vi parlo come il Maestro, ma come un compagno di viaggio. Dopo molti errori e sforzi per migliorare, ma consapevole che, piano piano sto migliorando e, soprattutto, ho una comunità di genitori e amici al mio fianco. Ci scambiamo idee e opinioni e, tra errori e difficoltà, cerchiamo insieme di muoverci verso qualcosa di migliore.

Grazie a tutti, colleghi e grazie a voi, madri, che avete un ruolo assolutamente cruciale per l’Umanità.

Viva noi, genitori combattenti!

Un grande abbraccio a tutti!

Gonçalo