Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Una Colazione Sana Migliora i Voti a Scuola

Una Colazione Sana Migliora i Voti a Scuola

I pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale affermano che la colazione dei bambini deve essere molto ricca e sana allo stesso tempo. La scienza conferma l’importanza della colazione anche nelle prestazioni scolastiche.
 
I bambini sono degli straordinari esseri viventi nel pieno della loro evoluzione e crescita. Hanno bisogno di moltissimi nutrienti per crescere e sviluppare delle strutture fisiche e mentali sane e robuste. Se la colazione è il pasto più importante della giornata per noi adulti, lo è ancor di più per i nostri figli.
 
A sostenere questa tesi non è soltanto il buon senso comune, ma la scienza stessa. Un articolo scientifico pubblicato dalla Cambridge University ha dimostrato come i bambini, se fanno colazione, possono ottenere voti fino a due volte più alti rispetto a chi salta la colazione.
 
Questo studio ha coinvolto ben 5000 bambini dai 9 agli 11 anni e ha sondato le abitudini nutrizionali dei piccoli studenti in relazione alle loro prestazioni scolastiche. Ne è emerso che i bambini che fanno una colazione abbondante prima di andare a scuola hanno in media voti molto più alti rispetto ai bambini che non la fanno.
 
Come si spiegano questi risultati? E come mai fare colazione è così importante per i bambini? Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition risponde perfettamente a questa domanda. I bambini, ma anche i ragazzi che saltano la colazione, hanno una minore capacità di rimanere attenti, meno memoria visiva e in generale minori prestazioni cognitive nelle prime ore della giornata.
 
In poche parole saltare la colazione peggiora le prestazioni cognitive. Fare colazione, invece, migliora l’attività cerebrale dei bambini e permette loro di apprendere meglio gli insegnamenti scolastici. La prima colazione per i bambini è un pasto fondamentale, perché consente loro di affrontare la giornata con tutta l’energia necessaria per le attività scolastiche e sportive.
 
I bambini che saltano la colazione vengono quindi privati dei nutrienti necessari per l’attenzione, la concentrazione e le prestazioni cognitive. Tra i 3 e i 10 anni circa, i bambini hanno bisogno del doppio del glucosio rispetto agli adulti. Il glucosio è il carburante del nostro corpo, cervello compreso. Parte degli alimenti che mangiamo vengono trasformati in glucosio per il funzionamento del nostro organismo. Ma ciò non significa che i bambini debbano mangiare tanto zucchero!

 
Colazione per bambini: cosa devono mangiare?

 
Gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) hanno sviluppato delle linee guida per consigliare i genitori nella preparazione della colazione per i loro bambini. La colazione e il pranzo, assieme, devono rappresentare il 60% dell’apporto calorico totale della giornata.
 

La colazione, in particolare, deve essere particolarmente ricca, perché è il primo pasto dopo il digiuno notturno e costituisce la prima fonte di sostentamento dell’organismo. Le indicazioni su cosa mangiare a colazione seguono in linea generale quanto l’OMS suggerisce per l’alimentazione degli adulti.
 
Vanno quindi preferite frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine vegetali e grassi insaturi. I bambini dovrebbero consumare alimenti poveri di zuccheri raffinati aggiunti e a basso indice glicemico, evitando bevande gassate, dolciumi, fritti e prodotti confezionati dal basso valore nutritivo.
 
(fonte Adkronos)
 
Noi di Iswari abbiamo selezionato i migliori ingredienti naturali, biologici e dal profilo nutrizionale eccezionale per sviluppare un mix istantaneo delizioso per la colazione dei bambini. La nostra gamma Piccolo Buddha ha alla sua base il grano saraceno macinato, un cereale senza glutine ricco di fibre e vitamine, e di carboidrati complessi. Questi vengono assimilati gradualmente e trasformati in energia disponibile per molte ore, saziando e mantenendo attivi i bambini fino a pranzo.
 
Ogni versione del Piccolo Buddha contiene dei particolari superfood, come la farina di zigolo dolce e il Lucuma, ricchi di vitamine e sali minerali, i Semi di Lino macinati, fonti di Omega-3 e fibre, e la banana, il mirtillo o le carrube, per un gusto naturalmente irresistibile.
 
Come si prepara una colazione per bambini con il Piccolo Buddha? Semplicissimo: basta aggiungere 3 cucchiai di miscela al latte, ad un latte vegetale o allo yogurt per ottenere un porridge cremoso, caldo o freddo. Puoi aggiungere a piacimento della frutta fresca a fette o a pezzetti per colorare e impreziosire la colazione sana per i più piccoli!