Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Come Combattere La Depressione Con I Superfood?

Come Combattere La Depressione Con I Superfood?

Moltissimi prodotti naturali promettono di combattere la depressione senza gli effetti collaterali dei farmaci, ma è davvero possibile? E l’alimentazione può aiutare a migliorare i sintomi della depressione? Rispondiamo subito a tutte queste domande!


Non dobbiamo scherzare con il fuoco: la depressione è una malattia vera e propria, un disturbo mentale molto serio che può avere conseguenze gravi per la salute e la vita delle persone. Quando si ha a che fare con problemi di salute di tale spessore, bisogna rivolgersi ad un professionista e non optare per il fai da te.


Cercare di combattere la depressione da soli può essere pericoloso per vari motivi: potremmo essere portati a credere che il problema si possa risolvere molto facilmente, senza però vedere risultati nel breve termine, e questo potrebbe peggiorare la nostra condizione. Ma allora cosa possiamo fare per combattere i sintomi della depressione?


Se pensi di soffrire di depressione, rivolgiti al tuo medico e concediti le cure migliori che ti vengono proposte! Dopo aver consultato un professionista, potrai aiutarti anche con dei rimedi naturali. Ma prima di tutto dobbiamo fare un’importante distinzione e stabilire cosa si intende per depressione.


La depressione è un disturbo dell’umore che causa intensi stati di tristezza, insoddisfazione e incapacità di provare piacere nelle normali attività quotidiane. Le persone che ne soffrono tendono ad avere pensieri negativi e pessimisti su sé stessi e sul proprio futuro. Molti di noi potrebbero riconoscersi facilmente in questa descrizione, ma ciò non significa per forza che soffriamo di depressione. Possiamo, tuttavia soffrire di un umore depresso.


Le due condizioni sono molto diverse: l’umore depresso è temporaneo, e può far parte delle normali esperienze di vita di una persona. Un amore appena terminato, un lutto o un esame andato male possono provocare un periodo di umore depresso anche abbastanza prolungato.

In questi casi, quando la depressione non è grave e non deve essere trattata con farmaci, possiamo ricorrere ai rimedi naturali per risollevare il nostro umore. Gli sbalzi d’umore possono essere provocati anche da condizioni come i cambiamenti ormonali e abitudini poco sane come i ritmi del sonno alterati, la sedentarietà e le carenze alimentari.


L’alimentazione, come sempre, gioca un ruolo importantissimo nella nostra salute, anche in quella mentale. La serotonina, ad esempio, viene prodotta in gran parte dall’intestino durante la notte. Si tratta del cosiddetto ormone del buonumore, che ci permette di mantenere uno stato di calma, tranquillità e aiuta a sentirsi felici. Senza un riposo adeguato e un’alimentazione corretta, il nostro corpo non è in grado di produrre abbastanza serotonina, e quindi di mantenerci felici, combattendo l’umore depresso.


Depressione e alimentazione: cosa mangiare?

Sono molti gli alimenti capaci di favorire il buonumore, come quelli che contengono triptofano, che stimola la produzione di serotonina, ma anche gli alimenti ricchi di omega-3. Questi grassi essenziali buoni e preziosi per la nostra salute stimolano la produzione di serotonina, e secondo uno studio americano sono utili per combattere i sintomi della depressione. Anche alcuni funghi sembrano essere utili per regolarizzare il sonno e combattere l’umore depresso, e in particolare parliamo dei funghi Reishi. Ecco i migliori superfood per combattere la depressione:


Cacao: tutti i nostri prodotti a base di cacao sono ricchissimi di triptofano e aiutano a stimolare la produzione di serotonina. Derivano dal Cacao Criollo del Perù, la miglior qualità al mondo, e sono lavorati a crudo per mantenere intatte le proprietà benefiche. In più sono certificati Fairtrade, quindi comprandoli sarai felice di aiutarci a sostenere la Natura e i produttori di questo superfood delizioso!


Omega-3: i nostri Semi di Chia, Semi di Canapa e il Mix Omega-3 sono le migliori fonti naturali vegetali di questi acidi grassi preziosissimi! Scopri come utilizzarli al meglio con le nostre ricette!


Curcuma: un recente studio ha rivelato come la curcumina, un principio attivo della curcuma, può aiutare a combattere la depressione. È una spezia versatile che puoi utilizzare per preparare bevande curative e molte altre ricette!


Reishi: utilizzato da millenni nella medicina cinese, questi funghi sono ora al centro di moltissimi studi per le loro fantastiche proprietà benefiche, tra le quali figura la capacità di calmare il sistema nervoso, migliorare il sonno e l’umore!