Home / Alimentazione Sana  / I migliori alimenti per il buonumore

I migliori alimenti per il buonumore

Superfood per il buonumore

Sappiamo tutti quanto il cibo possa renderci felici: davanti a un tavolo imbandito di leccornie, è difficile che non ci spunti il sorriso. Spesso leghiamo i dolci, come il cioccolato, le torte e il gelato alla serenità e ai momenti più felici della nostra vita, ma dietro a questi cibi si nasconde uno dei nemici più temibili della nostra salute: lo zucchero. Quali sono, allora, i migliori alimenti per il buonumore? Scopriamolo insieme!

Siamo abituati a pensare allo zucchero e a tutti i dolci come alle migliori coccole per il nostro umore. Cosa c’è di meglio di un pezzo di cioccolata quando il nostro umore è ai minimi storici? In realtà il cioccolato, così come i dolci e tutto ciò che contiene zucchero, è un grande nemico dell’umore e della nostra salute. Lo zucchero, che abbonda in tutti gli snack industriali e nei dolci classici, non solo non migliora l’umore, ma può anche favorire lo sviluppo di problemi come ansia e depressione.

Lo zucchero raffinato, costituito da cristalli puri di saccarosio, è un prodotto estremamente lavorato: dalla canna o dalla barbabietola viene estratta una melassa che viene privata di ogni proprietà nutritiva, fino a ottenere un prodotto considerabile alla stregua di una droga. Lo zucchero, infatti, causa un’immediata dipendenza e provoca dapprima un picco glicemico al quale segue un crollo dei livelli di glucosio nel sangue. Questi sbalzi possono interferire enormemente con l’umore in maniera diretta, facendoci sentire felici soltanto nei brevi momenti di iperglicemia.

Ma lo zucchero può anche influenzare negativamente l’umore in un modo indiretto, ovvero uccidendo la flora batterica intestinale. I batteri buoni che abitano il nostro intestino costituiscono le nostre difese immunitarie e funzionano da mediatori nella strettissima relazione tra l’intestino e il cervello. Dallo stato di salute dell’intestino dipende quindi il nostro umore, oltre che il nostro benessere in generale. Un intestino che funziona male può interferire sull’umore anche a causa della serotonina: l’ormone che regola il buonumore, infatti, viene prodotto in gran parte proprio nel nostro organo più grande e non nel cervello, come si pensava fino a qualche tempo fa.

Ecco allora che l’alimentazione diventa centrale nella regolazione dell’umore: il buonumore è un importante termometro della nostra salute psicofisica e sono molti gli alimenti in grado di favorirlo. Quali sono?

  • Cacao: il cacao crudo è un’ottima fonte di polifenoli come l’importante epicatechina, un potente antiossidante. Ma il cacao è famoso per il suo contenuto di triptofano, il precursore della serotonina. Attenzione, però: per godere dei suoi benefici occorre scegliere solo un cacao biologico, di ottima qualità, non tostato e privo di zuccheri, come il nostro Cacao Crudo in Polvere.
  • Omega 3: i grassi buoni influiscono sulla funzionalità della serotonina. Bassi livelli dell’ormone del buonumore sono spesso associati a un basso apporto di Omega-3. Il nostro Mix Omega 3 è una fonte vegetale di questi preziosi acidi grassi essenziali.
  • Prebiotici: si tratta del cibo dei probiotici, i batteri buoni. Come noi, anche i batteri del nostro intestino hanno bisogno di nutrirsi per vivere, e il loro cibo preferito sono le fibre. Una dieta ricca di fibre è essenziale per una buona salute dell’intestino, e quindi per il buonumore. Le nostre colazioni Risveglio di Buddha, L’Avena Germogliata, ma anche la Maca e il Baobab in polvere sono ottime fonti naturali di fibre.
  • Carboidrati complessi: sono in grado di aumentare i livelli di serotonina nell’organismo e promuovono perciò il buonumore. Ottime fonti di carboidrati complessi sono i cereali integrali, tuttavia per molte persone il glutine in essi contenuto può risultare problematico. Il grano saraceno e l’avena sono molto ricchi di carboidrati complessi. Li trovi in tutte le nostre colazioni sane!
  • Vitamina D: una sua carenza può provocare uno stato di depressione ed è pertanto centrale nella regolazione dell’umore. I semi oleosi e la frutta secca sono tra gli alimenti che ne contengono di più. Prova i nostri topping e snack, dei mix deliziosi ricchi di vitamine e sali minerali, ma anche tanto gusto per stimolare il tuo buonumore!