Home / Alimentazione Sana  / I Superfood Conquistano la Cosmetica

I Superfood Conquistano la Cosmetica

Os superalimentos invadem a cosmética

Matcha, Cacao, Moringa, Spirulina, Guaranà e Acai… Dopo aver conquistato il nostro frigo e la nostra dispensa, i superalimenti invadono il nostro “nécessaire”. Sempre più spesso utilizziamo questi prodotti dall’alto valore nutrizionale per creare creme idratanti, saponi, maschere o shampoo super potenti.

Se ti prendi cura della tua alimentazione, mangi coscienziosamente e compri, quando possibile, prodotti biologici e di qualità, perché dovresti nutrire la tua pelle con prodotti tossici? Tutto ciò che mettiamo sulla nostra pelle (e sui capelli) entra direttamente nel nostro corpo e per questo spesso sentiamo che “non dovremmo mettere sulla pelle nulla che non potremmo mangiare”. L’altro vantaggio è che usando ingredienti più puri e prodotti di qualità, possiamo ottenere risultati che ci sorprenderanno per la loro efficacia.

Questi sono alcuni dei superfood più utilizzati in cosmetica. Prendili dalla dispensa e inizia a coccolare la tua pelle:

Acai

Questo superfood arriva dal Brasile, è un frutto di un albero che cresce nelle regioni più umide del paese. Spicca per il suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine A e C, acidi grassi essenziali come Omega 3, 6 e 9, e anche una grande quantità di fibre e proteine ​​vegetali. L’azienda cosmetica naturale Organii conosce bene il potere dell’estratto di bacche di Acai e lo usa come un prezioso alleato per la sua linea di prodotti anti invecchiamento: “È estremamente ricco di fibre, antiossidanti, proteine, calcio, magnesio e ferro, e dona al corpo energia, resistenza, protezione delle malattie degenerative e dall’invecchiamento. Sulla pelle, libera minerali essenziali per la produzione di collagene ed elastina e idrata in modo molto efficace.

Matcha

Il tè Matcha (una varietà di tè verde) ha grandi benefici per la salute: regola i livelli di colesterolo, migliora la circolazione, aiuta ad eliminare le tossine, migliora il transito intestinale, etc… Ora i suoi benefici vengono anche sfruttati in cosmetica a causa delle sue proprietà contro l’invecchiamento della pelle, grazie alla sua elevata concentrazione di antiossidanti. Organii, ad esempio, incorpora il tè Matcha nella sua crema da giorno: “La crema giorno da donna è ricca di Matcha: contiene un’elevata concentrazione di antiossidanti, magnesio e vitamina C che rallentano la formazione di rughe, riducono i danni causati dai raggi ultravioletti e aiutano a rigenerare le nostre cellule. Una crema veramente amica della longevità della pelle e alla quale si può aggiungere una soluzione anti-aging per potenziare questa azione”.

Spirulina

La spirulina è ampiamente usata nei cosmetici, soprattutto nelle maschere viso rigenerative e decongestionanti e anche nei trattamenti per il corpo. È molto apprezzata per le sue proteine ​​e per l’azione stimolante, che rendono la Spirulina un’alga perfetta per i nutrire la pelle e contrastare le rughe.

Cacao

Tra i numerosi vantaggi del Cacao per la salute, risaltano questi: stimola il sistema nervoso, migliora l’umore, è ricco di antiossidanti che aiutano a bilanciare il sistema cardiovascolare. Il Cacao ha anche molti benefici per la pelle ed è usato in diversi trattamenti cosmetici: rilassa, tonifica, migliora la circolazione, ha un effetto disintossicante ed è utile nei trattamenti anti-cellulite. Nei centri di bellezza e nei centri termali troviamo sempre più trattamenti con il Cacao: un’autentica delizia.

Moringa

Conosciuta come “l’Albero della Vita”, la Moringa produce semi dalle proprietà antisettiche – in Africa sono usati per purificare l’acqua – e capaci di combattere i radicali liberi. È ampiamente utilizzata per detergere la pelle, come shampoo e come struccante. Ha anche proprietà di rigenerazione della pelle e del cuoio capelluto.

Utilizzare cosmetici naturali e sani ha molti vantaggi: uno è quello di sapere che non stiamo mettendo sulla nostra pelle prodotti tossici che spesso favoriscono gli squilibri come dermatiti, forfora o anche malattie più gravi come il cancro. Un altro vantaggio ha a che fare con l’ambiente. Se scegliamo sempre le marche biologiche e consapevoli, possiamo essere certi che i nostri prodotti cosmetici sono realizzati con materie prime che aiutano le economie locali, usano meno plastica e carta e hanno un sistema di produzione molto più sostenibile. Noi di Iswari, per esempio, vendiamo solo prodotti 100% organici e, quando possibile, da commercio equo solidale.

Se sei disposta a compiere questo passo e iniziare a godere dei benefici della cosmetica con i superfood, ecco una ricetta per una semplice maschera per il viso facile da fare e al 100% fatta in casa ed efficace. Che sia per l’età, per l’eccesso di esposizione al sole o per le sostanze chimiche aggressive che mettiamo sulla nostra pelle, spesso essa tende ad essere secca e disidratata. Questa maschera alle alghe e al tè Matcha aiuterà a combattere questi effetti e ritarderà l’invecchiamento precoce della pelle.

Maschera facciale lenitiva e purificante

Ingredienti

2 cucchiai di gel di aloe vera

4 cucchiai di argilla bianca (caolino)

1 cucchiaino di Spirulina in polvere

1 cucchiaino di Matcha in polvere

Mescola tutti gli ingredienti e applica la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello. Quando si asciuga, rimuovi la maschera con acqua abbondante.