Home / Alimentação saudável  / I superfood per prevenire il raffreddore

I superfood per prevenire il raffreddore

gripe

Le temperature sono basse e l’influenza sta arrivando, quindi assicurati di rafforzare il tuo sistema immunitario. “L’immunità è la nostra capacità di resistere agli attacchi dei microrganismi, delle sostanze nocive e ad altri attacchi interni ed esterni”, spiega la naturopata Ana Silva. Questa esperta di salute naturale sostiene che il trucco per proteggere il nostro corpo dalle variazioni di temperatura è nel cibo. Vuoi evitare influenze, raffreddori, mal di gola o infezioni alle orecchie? Allora includi i superfood nella tua dieta! Quasi tutti rafforzano il sistema immunitario in quanto ricchi di fitonutrienti e forniscono vitamine, minerali e antiossidanti. Questi sono alcuni dei principali alleati per rafforzare il sistema immunitario:

Curcuma – Questo elisir è ricco di vitamine e minerali e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. È molto versatile e può essere utilizzata in tutti i tipi di ricette (dolci o salate, calde o fredde),

Curcuma e pepe nero Iswari

Funghi Reishi – Questi funghi hanno un alto contenuto di antiossidanti e sono ricchi di minerali come il selenio e il rame, indispensabili per il sistema immunitario. Contribuiscono inoltre a nutrire e proteggere il cuore e il fegato oltre a ridurre il rischio di ipertensione, diabete e ictus. “Reishi” letteralmente significa “erba della potenza spirituale” e questo fungo è stato utilizzato per centinaia di anni nella medicina orientale, dove ancora oggi è conosciuto come “l fungo dell’immortalità”.

reishi

Camu Camu – È la più grande fonte di vitamina C sul pianeta. Cosa ci dicevano le nostre madri quando iniziava il freddo? Di prendere la vitamina C! Sappiamo che le mamme hanno sempre ragione: in effetti la vitamina C è uno dei nostri migliori alleati per rinforzare il sistema immunitario. Aggiungi un cucchiaino di Camu Camu ai tuoi succhi o frullati e sarai molto più protetto.

camu camu

Baobab – pensi che le arance contengano un sacco di vitamina C? Questo perché non conosci ancora il Baobab. Il Baobab contiente 6 volte più vitamina C di un’arancia ed è ideale da consumare in questo periodo dell’anno. Ed è anche ricca di fibre.

Baobab Iswari

Acai – Se ti alleni spesso, una ciotola di Acai Iswari con bacche di Goji Iswari è la cosa migliore che puoi dare al tuo corpo dopo l’esercizio. Oltre ad aiutare i tuoi muscoli a recuperare, sia l’Acai che le bacche di Goji rafforzeranno le tue difese. Così, oltre a recuperare meglio dallo sforzo fisico, la tua immunità sarà massima.

I superfood per prevenire il raffreddore

Superfood verdi – Sia la Spirulina che la Chlorella sono alghe che hanno un effetto disintossicante sul corpo. In più contengono la clorofilla, che aiuta a ossigenare, pulire il sangue e promuovere la crescita e la riparazione dei tessuti. Esiste qualcosa di meglio per proteggere i nostri corpi di un superfood che pulisce e rigenera?

I superfood per prevenire il raffreddore
Chlorella in polvere Iswari

Se aggiungi questi superfood alle tue abitudini alimentari, passerai l’inverno protetto e con le difese immunitarie più forti. Oltre ai superalimenti, prova anche a consumare vitamina A, B, C ed E, così come ferro, zinco e selenio. Tutte queste vitamine e minerali sono presenti in molti alimenti. Perché, come ci ricorda la naturopata Ana Silva, il benessere e l’alimentazione devono sempre andare di pari passo: “Ippocrate – il primo medico greco, ‘padre’ della medicina occidentale, ha detto circa 2.400 anni fa: “Lascia che il tuo cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo”. Ippocrate si riferiva ai superalimenti che hanno sfamato e guarito molti popoli in questi 24 secoli, arrivando intatti fino ai giorni nostri.”

kit_immmuntario