Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Il Consumo Di Proteine

Il Consumo Di Proteine

Si parla molto delle proteine e della loro quantità ideale. Ma qual è? Alcuni sostengono 50g, altri fino a 150g


Prima di tutto, dobbiamo parlare dei macronutrienti, cioè le sostanze nutritive che ci forniscono le calorie: proteine, carboidrati e grassi. I primi due, per ogni grammo, forniscono 4 kcal. I grassi, per ogni grammo, forniscono 9 kcal. Un adulto ha bisogno in media dalle 2000 alle 3000 kcal, a seconda che si tratti di una donna o di un uomo.


Personalmente, cerco di mangiare non più di 100 g di proteine, cioè 400 kcal.


La proteina è una molecola costituita da lunghe catene di amminoacidi. Esistono proteine ​​complete (che hanno 22 aminoacidi) e proteine ​​incomplete. In generale, in tutte le carni, è presente lo spettro completo delle proteine, ma lo stesso non vale per il regno vegetale.


Se sono vegetariano, posso avere problemi di carenza di amminoacidi? La risposta è semplice: nella nostra società, NO! Per esempio, se mangiamo fagioli e riso, insieme, ci offrono l’intero spettro di amminoacidi. Una persona che mangia riso, mandorle, soia, piselli e lenticchie, non avrà mai una carenza di proteine ​​e/o amminoacidi particolari. Vediamo una serie di domande e risposte:


D: Ci sono dei vantaggi se si assumono proteine ​​vegetali rispetto a quelle animali?

R: Sì, chiaramente ed è anche scientificamente provato. Le proteine vegetali contribuiscono a mantenere livelli di colesterolo significativamente più bassi, non influenzano la pressione del sangue, aiutano a mantenere un peso corporeo inferiore e sono molto più efficaci nello stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Le proteine ​​vegetali sono molto più ecologiche rispetto a quelle animali, perché i loro costi di produzione sono più bassi in termini di impatto ambientale, e, insieme con le proteine, si assumono una serie di minerali, antiossidanti, vitamine e fibre, non presenti nella carne e nelle ossa.


D: C’è qualche vantaggio nell’assunzione di proteine ​​animali invece che vegetali?

R: Sì. Le proteine ​​animali, oltre ad essere complete, come abbiamo detto, sono molto ricche di vitamine del gruppo B e ferro. Tuttavia, è anche dimostrato che una dieta ricca di carne può presentare molti rischi per la salute se non ben bilanciata con le verdure…


D: Qual è il ruolo delle verdure verdi nell’assunzione di proteine?

A: Cruciale. La proteina provoca un effetto acidificante. Mangiare proteine ​​vegetali, in particolare verdure ricche di clorofilla, ha un vantaggio enorme: sono alcaline. Questo è senza dubbio il più grande beneficio delle verdure verdi. La clorofilla, oltre ad essere un ricostituente per il sangue, ha un pH elevato, e questo è forse il maggior contributo per la nostra salute.


D: Dovrei quindi eliminare completamente carne e pesce dalla mia dieta?

R: Non necessariamente. Tuttavia, se consideriamo il punto di vista ambientale, senza dubbio sì; se prendiamo in considerazione il punto di vista etico, senza dubbio sì. Considerando solo il punto di vista della salute, no. Ma dobbiamo limitare il loro consumo. Direi, sarebbe opportuno mangiare carne solo una o due volte per settimana al massimo. E mangiare pesce due volte a settimana. Per il resto, scegliere pasti vegetariani.


Per le persone con determinate condizioni di salute ciò potrebbe non essere possibile a volte, e la carne o il pesce diventano necessari in maggior quantità (ma sono poche tali eccezioni, anzi, sono molte di più le condizioni di salute in cui dovrebbe succedere il contrario).


D: Esiste qualche tipo di proteina vegetale completa?

A: Sì, le nostre Super Proteine Vegan e le Super Proteine Verdi sono state specificamente studiate per contenere tutto lo spettro degli amminoacidi. È  una scelta eccellente, non solo per gli sportivi, ma per tutte le persone in cerca di una vita più sana.