Home / Alimentação saudável  / Antiossidanti naturali: il segreto contro l’invecchiamento

Antiossidanti naturali: il segreto contro l’invecchiamento

Antiossidanti e anti-invecchiamento sono due concetti che sono di solito sempre uniti. Molti alimenti antiossidanti vengono considerati degli alleati per una pelle sana e con meno rughe, ma la verità è che svolgono un ruolo importante nel nostro corpo, che va ben oltre la loro funzione estetica.

Il compito degli antiossidanti è quello di proteggere. Essi contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, rafforzare il sistema immunitario e molti studi scientifici hanno dimostrato la loro efficacia nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiache. Ma cosa sono gli antiossidanti? Sono sostanze che impediscono l’ossidazione delle cellule. Sono minerali, vitamine e altre molecole che proteggono il corpo dall’aggressione dei “radicali liberi”. Conosci questo termine? “I radicali liberi” sono responsabili della creazione dello “stress ossidativo” nel nostro corpo. Si tratta di  un processo normale che avviene in ogni cellula del nostro corpo, ma il problema si presenta quando cominciamo a produrre grandi quantità di questi “radicali liberi”, perché essi causano danni cellulari e aumentano la possibilità di sviluppare gravi malattie. Ecco perché dovremmo consumare pasti ricchi di alimenti con proprietà antiossidanti. In questo modo daremo al nostro corpo gli strumenti necessari per proteggerci.

4 principali vantaggi degli antiossidanti sono:

– Proteggono dall’invecchiamento – Aiutano a mantenere sane le cellule, a combattere la perdita di funzioni cerebrali associate all’invecchiamento e persino ad aumentare l’aspettativa di vita.

– Rafforzano il sistema immunitario – Prevengono e curano i raffreddori.

– Proteggono dalle malattie cardiache – Il colesterolo è veramente pericoloso quando si ossida a causa dei radicali liberi (si blocca nelle pareti delle arterie). Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, controllare il colesterolo e prevenire gli attacchi cardiaci.

– Proteggono dal cancro – Questi alimenti contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo che è spesso correlato all’insorgenza di cellule cancerose.

Il modo migliore per offrire al corpo tutti gli antiossidanti necessari per evitare lo “stress ossidativo” è attraverso il cibo. Ecco alcune delle fonti naturali di antiossidanti:

  • Cacao – È il re degli antiossidanti. Contiene polifenoli e flavonoidi che rendono questo cibo un potente protettore delle nostre cellule. Tuttavia, quando diciamo “cacao” non significa che possiamo iniziare a mangiare i cioccolatini ripieni! Scegli la Polvere di Cacao Crudo Iswari o le nonstre tavolette di cioccolato che hanno più del 75% di cacao. Così otterrai tutti i benefici del cacao.

    Spirulina e superfalimenti verdi – La spirulina è uno dei punti di riferimento quando parliamo di superfood antiossidanti. Contiene beta-caroteni, clorofilla e vitamina C, e quindi il suo consumo favorisce la rigenerazione cellulare dei tessuti e contribuisce così a prevenire le malattie degenerative. Puoi assumere la Spirulina Iswari in Polvere o in Capsule. Ma la Spirulina non l’unica in questo gruppo. Gli altri super alimenti verdi di Iswari come la Chlorella e il Matcha sono anche ricchi di antiossidanti. Cerca di includerli nelle tue abitudini alimentari e noterai la differenza.

    Açaí – Questo frutto della regione dell’Amazzonia del Brasile neutralizza l’azione dei radicali liberi nel nostro corpo e protegge dall’invecchiamento. È possibile prendere l’Acai in Polvere o la nostra miscela istantanea Risveglio di Buddha Acai e Fragola. Se vuoi rendere la tua colazione o uno snack un alimento antiossidante al 100%, aggiungi le More Bianche dei Gelsi Iswari e le Bacche di Goji come guarnizione. Il tuo corpo ti ringrazierà!

    Semi di canapa – Forse non lo sai, ma questi semi sono anche ricchi di antiossidanti. I Semi di Canapa Iswari possono essere usati per fare un “latte” o possono essere aggiunti su insalate, zuppe, frullati e yogurt. È preferibile mangiare i semi grezzi, ma puoi anche usarli per fare pane o torte. Affidati al loro gusto che assomiglia ai pinoli per preparare il pesto.