Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

La Colazione Aiuta A Dimagrire?

La Colazione Aiuta A Dimagrire?

Ci sono persone che si svegliano con la fame, altre che saltano la colazione perché non sentono il bisogno di mangiare. Il più delle volte, quando vogliamo perdere i chili di troppo, riduciamo le calorie a partire dalla prima colazione. Ma è vero o no che fare colazione aiuta a perdere peso? E saltare la colazione fa ingrassare?


Lo dicono decine di studi scientifici, a conferma di quello che dicono da sempre le nostre nonne: la colazione è il pasto più importante della giornata! Non si tratta di un luogo comune, ma di una verità che dobbiamo tenere in considerazione anche quando ci mettiamo a dieta.


La colazione attiva il metabolismo…e non solo

Una buona colazione attiva il processo di termogenesi, o effetto termico del cibo, definito come la quantità di energia spesa per la digestione degli alimenti. Questo è uno dei fattori principali che determinano il consumo di calorie del nostro organismo. Ecco perché una colazione abbondante è in grado di risvegliare il metabolismo!


Saltare la colazione impedisce alla termogenesi di attivarsi, e di conseguenza si consumano meno calorie. Se è vero che una colazione abbondante implica l’introduzione di molte calorie, molti studi hanno dimostrato come fare colazione aiuti a mangiare di meno durante il giorno e soprattutto a cena. In poche parole, evitando la colazione, si hanno molte più probabilità di fare spuntini ipercalorici e mangiare di più a pranzo e a cena.


Tutto ciò avverrebbe senza l’attivazione del metabolismo sin dal mattino, e le conseguenze sono evidenti. Secondo uno studio condotto su oltre 50.000 partecipanti, una colazione abbondante previene l’obesità ed è legata a un indice glicemico più basso, oltre che a indici di massa corporea più bassi.


Cosa mangiare a colazione per perdere peso?

Anche se esistono molti studi a conferma degli effetti benefici di una colazione abbondante, bisogna sempre ricordare che per mantenersi in forma e dimagrire bisogna mangiare sano e fare un regolare esercizio fisico. Una colazione abbondante a base di dolciumi, biscotti, torte e snack zuccherati non aiuterà di certo a perdere peso!


Una colazione sana deve essere bilanciata e comprendere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per un corretto funzionamento. Carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e vitamine devono essere sempre presenti. Ecco i consigli per una colazione equilibrata:


Evita lo zucchero: cornetti, brioches e biscotti sono ricchissimi di zucchero bianco, un veleno capace di innescare picchi glicemici. A questi seguono dei crolli della glicemia, che provocano fame e ci inducono a mangiare ancora.

Bevi acqua: il nostro corpo ha bisogno di liquidi, e in particolare di acqua pura. Prima della tua bevanda preferita, bevi un bicchiere d’acqua, è un regalo per il tuo organismo!

Mangia cereali integrali: i cereali integrali sono la scelta migliore per il controllo del peso e per la propria salute. Secondo uno studio americano le donne che mangiano cereali integrali a colazione hanno un rischio inferiore del 30% di sviluppare malattie infiammatorie su un periodo lungo ben 17 anni!


Se non hai mai tempo per preparare la colazione, ma vuoi attivare il tuo metabolismo e saziarti fino a pranzo, puoi optare per le nostre colazioni istantanee. Sono pronte in 1 minuto e ti offrono tutti i nutrienti di cui hai bisogno per iniziare alla grande le tue giornate!


Risveglio di Buddha: una gamma di colazioni a base di grano saraceno macinato e attivato, un cereale integrale senza glutine ricco di vitamine e sali minerali, con semi di chia e di lino, le migliori fonti vegetali di Omega-3. Scegli il gusto che ti piace di più: ogni versione ha come protagonisti i migliori Superfood biologici!


Avena Divina: un porridge a base di avena messa in ammollo e tritata per attivare i suoi benefici e poterla preparare in 1 minuto! Senza glutine, nutriente e ricca di fibre. Le fibre dell’avena sono il nutrimento ideale per la flora batterica, stimolano il senso di sazietà, sono ottime per regolare gli zuccheri nel sangue e la funzione intestinale.