Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

L’avena Può Renderti Bella E Magra: Lo Dice La Scienza

Scopri il potere dell'avena per dimagrire e valorizzare la bellezza in modo naturale in questo articolo basato su evidenze scientifiche.

Conosci le diverse applicazioni dell'avena?

Sapevi che l'avena viene consumata da millenni? E non solo come alimento! Alcuni componenti dell'avena, il cereale senza glutine noto per il porridge, vengono utilizzati in cosmetici da decenni. È per questo motivo che consumare avena può aiutarti a perdere peso e ad avere una pelle sana e luminosa.

L'avena: da umile alimento a superfood millenario

L'avena selvatica era già consumata dalle popolazioni dell'Asia centrale e dell'Europa settentrionale più di 4.000 anni fa e sono state trovate tracce del suo consumo già all'età della pietra, 32.000 anni fa! Ma per secoli l'avena è stata considerata un cereale povero, difficile da lavorare e buono solo per gli animali.


Il suo maggiore interesse alimentare si ebbe alla fine del XIX secolo, quando iniziò a diventare la base di una delle colazioni più popolari al mondo: il porridge! Negli ultimi anni, l'avena ha conquistato un posto di rilievo tra i cereali grazie alle sue fantastiche proprietà salutari. Ricca di vitamine e minerali, l'avena è un'ottima fonte di fibre.

I benefici dell'avena

Famosa per le sue fibre, e in particolare per il beta-glucano, una fibra solubile capace di ridurre il colesterolo e la glicemia, l’avena è un vero e proprio toccasana anche per la bellezza e la forma fisica!

Volete saperne di più sui numerosi benefici dell'avena? Date un'occhiata qui: Proprietà e benefici dell'avena.

L’avena aiuta a dimagrire

Il porridge d’avena è una colazione deliziosa: calda, cremosa e dal gusto inimitabile. Ma è anche una delle colazioni sane più sazianti in assoluto, secondo uno studio americano. Cominciare la giornata con una colazione capace di saziare fino a pranzo aiuta a consumare meno calorie durante il giorno e ad evitare gli snack poco sani.


Il beta-glucano dell’avena aumenta il senso di sazietà e aiuta a prevenire l’aumento di pesoproteggendoci dall’obesità. L’avena aiuta a perdere peso anche limitando il deposito di grasso e migliorando il metabolismo dei grassi.

L’avena fa bene alla pelle e ti rende bella

Già nel 2003 l’FDA americana ha approvato l’avena colloidale come un efficace agente protettivo per la pelle. Solo l’avena finemente macinata può avere queste proprietà benefiche per la pelle, dal momento in cui può essere assorbita facilmente dal nostro organismo.


L’avena è in grado di ridurre l’infiammazione della pellecurare la dermatite atopica e migliorare i sintomi dell’eczema. Contiene numerosi composti con proprietà idratanti, detergenti, antinfiammatorie, antipruriginose e antiossidanti ed è una preziosa alleata per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie!

Avena: come si usa

Il modo migliore per consumare l’avena è in assoluto il porridge. I chicchi dell’avena sono protetti da una dura pellicola, difficile da digerire. Ecco perché l’avena viene macinata. In questo modo viene resa maggiormente digeribile e assimilabile. Ma per godere al massimo delle proprietà dell’avena, deve essere attivata.


Scoprite le migliori ricette di avena di Iswari:

Ricetta: Latte di Avena alla Nocciola e Cacao

Ricetta: Overnight di Avena Divina Arachidi e Banana

Ricetta: Yofu Di Avena Con Risveglio Di Buddha Maca & Vaniglia

Ricetta: Porridge di Avena e Lucuma