Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Le Donne In Gravidanza Possono Mangiare I Superfood?

Le Donne In Gravidanza Possono Mangiare I Superfood?

È una domanda che sentiamo spesso: posso mangiare i superfood durante la gravidanza? La persona più adatta per rispondere a questa domanda è senza dubbio il tuo medico. È la persona che conosce la tua storia medica e il contesto della tua gravidanza. Devi consultare un esperto se vuoi continuare a consumare i superfood che mangiavi già prima della gravidanza, o anche se stai pensando di cominciare adesso per integrare l’alimentazione.


Tuttavia possiamo dirti che la risposta a questa domanda è: “dipende”. Oggi ti forniremo alcune linee guida per capire quali superfood possono essere tuoi alleati e quali evitare in questa speciale fase della tua vita.


Quasi tutte le future mamme desiderano lo stesso durante i 9 mesi di gravidanza: rafforzare il sistema immunitario (per evitare l’assunzione di farmaci), consumare fibre (molte volte l’intestino diventa pigro) e ridurre la glicemia. Tutto ciò senza dimenticare che l’obiettivo principale è sempre quello di assicurare e aiutare la buona crescita e lo sviluppo del bambino.


I superalimenti possono aiutarci ad avere una gravidanza migliore e più sana?

La risposta è sì, ma con alcune eccezioni.


Se sei incinta, questi sono i superalimenti ai quali dovresti dare la priorità:

Camu Camu e Baobab – Ricchi di vitamina C, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Sono anche alimenti che favoriscono l’assorbimento del ferro, fondamentale durante la gestazione.


Mix Omega Iswari – Questo mix creato da Iswari è stato pensato per coloro che hanno bisogno di rafforzare la funzione anti-infiammatoria e antiossidante dell’organismo. In gravidanza, gli Omega-3 aiutano nello sviluppo neurologico e cognitivo del bambino e della madre e riducono il rischio di parto prematuro. Puoi anche trovare gli Omega 3 e 6 nella nostra gamma Risveglio di Buddha, così come nei Semi di Chia.


Zucchero di cocco – Se durante la gravidanza desideri mangiare qualcosa di dolce, ma non vuoi aumentare la glicemia, lo zucchero di cocco è la soluzione al tuo problema. Un’altra buona opzione è lo Xilitolo.


Fibre – Aiutano il buon funzionamento del transito intestinale che viene spesso ostacolato durante la gravidanza. Ci sono molti superalimenti che possono aiutare il tuo intestino a funzionare meglio, come le fibre della canapa, l’Avena Germogliata Iswari e il Risveglio di Buddha.


Tuttavia, non tutti i superalimenti sono adatti per essere consumati durante la gravidanza. Alcuni hanno controindicazioni e altri possono addirittura rischiare di essere abortivi. Quindi, se sei incinta, leggi attentamente questo articolo e informati bene prima di consumare uno di questi superfood:


Curcuma – Durante la gravidanza è importante regolare il consumo di curcuma. Il suo uso come spezia (nel curry o in una salsa, per esempio) non è controindicato, il problema riguarda le persone che assumono la curcuma come un integratore alimentare. In questo caso, la curcuma può stimolare eccessivamente l’utero, e può causare sanguinamento, accelerare il parto e persino causare un aborto.


Clorella e Spirulina – Non c’è consenso sull’uso dei superfood verdi durante la gravidanza. Entrambi i superalimenti (specialmente la Chlorella) possono essere troppo disintossicanti ed espellendole, possono far entrare le tossine nella placenta.


Moringa  Non c’è neppure consenso sul consumo eccessivo di Moringa. Da un lato essa presenta alcune proprietà benefiche per la gravidanza (contiene ferro, proteine ​​e calcio); d’altra parte il suo consumo eccessivo può essere dannoso per il bambino.


Maca, Matcha e Guaranà – Ognuno di questi superalimenti può aumentare la pressione sanguigna. Sia il Matcha che il Guaranà contengono caffeina, che oltre ad aumentare la pressione sanguigna, può anche innalzare la frequenza cardiaca e il nervosismo.


Questo è un argomento delicato, ed è importante informarsi bene prima di prendere qualsiasi decisione, ma il miglior consiglio per una gravidanza sana è condurre uno stile di vita attivo e accompagnato da una dieta consapevole pensando sia a te che al tuo bambino. Cerca anche di stare calma e tranquilla: la meditazione e lo yoga per le donne incinte possono essere di grande aiuto!