Home / Desserts  / Marmellata di Bacche di Acai e Mirtilli

Marmellata di Bacche di Acai e Mirtilli

Marmellata di Acai Iswari

 

Tutti amano la marmellata. Ecco un modo incredibilmente semplice per preparare deliziose marmellate crude in un batter d’occhio, usando solo ingredienti super-sani. La cosa migliore di questo metodo è che è estremamente versatile: puoi immaginare tutte le varianti e modifiche che desideri! Ho scelto una super-marmellata da condividere con te: la marmellata di Acai e Mirtilli.

 

La base per la marmellata è la gelatina di Semi di Chia. Se hai familiarità con questa gelatina sei a metà strada. Il trucco è quello di fare la gelatina mescolando i semi di chia con un succo di frutta per poi aggiungere i superfood che desideri. Semplicissimo: i semi di Chia hanno molti incredibili benefici: sono probabilmente la fonte vegetale più ricca di Omega 3, e sono anche ricchi di proteine, antiossidanti e minerali come il calcio. Idratano e equilibrano gli elettroliti nel corpo.

 

Marmellata di Acai e Mirtilli: la polvere di Acai è uno dei più potenti superfood disponibili. Le bacche vengono raccolte in modo equo e sostenibile in Amazzonia e congelate per preservare le loro proprietà. Sono ricche di un pigmento chiamato antocianina, un antiossidante che conferisce alla bacca il suo colore viola (lo stesso che si trova nell’uva rossa, ma circa 40 volte in più). Questo aiuta a proteggere la bacca dai potenti raggi UV del sole, e ciò ci offre un indizio su come possano proteggere le cellule nel nostro corpo. Le bacche di Acai hanno anche la capacità di purificarci internamente, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e permettendo alle tossine di essere espulse dall’organismo. L’Acai è anche ottimo per il sistema cardiovascolare, il metabolismo ed è persino ricco di Omega 3 e 6.

 

L’acai in polvere si abbina perfettamente ad altre bacche viola come more e mirtilli, o ai frutti rossi come l’uva rossa e le mele. Ha un ottimo sapore anche quando si aggiunge un pizzico di cannella. In questa ricetta combiniamo l’Acai in polvere con una gelatina di semi di chia e  succo di mela e aggiungiamo i mirtilli alla fine.

 

Ingredienti:

Succo di mela 220ml
4 cucchiai di Semi di Chia Iswari 
2 cucchiai di Acai in Polvere Iswari
2 cucchiai di Zucchero di Cocco
2 manciate di mirtilli (freschi o congelati).
1 cucchiaio di succo di limone

 

Preparazione:

1. Prepara la gelatina immergendo i semi di Chia nel succo di mela per almeno 30 minuti.
2. Aggiungi la polvere di Acai, lo zucchero di cocco, il succo di limone e infine i mirtilli.
3. Spalma su pane crudo / pane tostato crudo / cracker crudi o aggiungi la marmellata a un porridge!

È possibile inserire la marmellata rimanente in un barattolo e conservarla in frigorifero. Durerà fino a 1 settimana a meno che non la divori in un paio di giorni.

Zucchero di cocco Iswari

Semi di chia IswariAcai In Polvere Iswari