Home / Alimentazione Sana  / Meditazione per bambini: i benefici per la crescita

Meditazione per bambini: i benefici per la crescita

Meditazione per bambini: i benefici per la crescita

In questi ultimi anni abbiamo riscoperto una delle pratiche spirituali più antiche e longeve di tutto l’Oriente: lo Yoga. A differenza di quanto possiamo pensare, lo Yoga è molto di più del semplice esercizio fisico. A dire la verità, infatti, lo Yoga è prima di tutto una pratica di meditazione che si è evoluta con lo scopo ultimo della salvezza spirituale.

Yoga e meditazione: una cosa sola

In un mondo sempre più frenetico come quello di oggi, lo Yoga ha rappresentato un’ottima risposta contro la sedentarietà e la scarsa cura del proprio corpo. Questa disciplina dalle origini indiane favorisce lo sviluppo del controllo sul proprio organismo. E l’organismo non è fatto di solo corpo, ma anche di mente e spiritualità.

Una volta raggiunta la piena autorevolezza nell’ambito della promozione della salute, e dopo che i suoi benefici sono stati convalidati da moltissimi studi scientifici, abbiamo cominciato a prestare attenzione anche al lato meditativo dello Yoga. Il celebre storico delle religioni Mircea Eliade sosteneva che il termine yoga deriva dalla parola sanscrita che significa “unire”. E lo Yoga è proprio capace di unire corpo e mente, ma può anche unire le persone, riconnetterci con la nostra natura e con tutto il “creato”.

La meditazione è la colonna portante di questa disciplina antica, che viene promossa e praticata in diverse varianti. È una pratica molto flessibile, che può essere esercitata da chiunque, anche senza dover per forza tirare in ballo la spiritualità. La meditazione, nelle sue declinazioni più accessibili, è infatti un ottimo modo per raggiungere il rilassamento e la calma interiori.

Per questi motivi la meditazione per bambini rappresenta uno strumento molto utile per la loro crescita. I bambini di oggi assorbono gli stress e le frenesie del mondo moderno e possono sviluppare ansie, angosce e paure che limitano l’espressione del loro potenziale e ostacolano la loro felicità.

La meditazione per bambini ha lo scopo di creare uno spazio interiore in cui rifugiarsi, chiudendo fuori dalla mente le ansie e il trambusto dei tempi moderni. L’alienazione e le complessità di una realtà frammentata sono macigni insopportabili per noi adulti; per questo la meditazione per bambini rappresenta una pratica educativa capace di stimolare una crescita sana e sviluppare delle difese efficaci contro le insidie moderne.

Quali sono i benefici della meditazione per bambini?

I bambini sanno sfruttare il gioco e la fantasia per esplorare la realtà, sia quella interiore che quella esterna. La meditazione per bambini consente loro di rafforzare le loro capacità di concentrazione, attenzione e la creatività, ma li aiuta anche a trovare la calma e il rilassamento in ogni situazione.

Vari studi scientifici hanno dimostrato che meditare riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, aumentando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. La meditazione per bambini consente di sviluppare la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile e di sopportare meglio le emozioni negative, di apprezzare quelle piacevoli e saper affrontare ansie e paure.

Possiamo quindi utilizzare la meditazione per bambini come uno strumento educativo capace di sviluppare in loro tutte le armi e le difese contro le difficoltà della crescita: miglioreranno l’autostima, la consapevolezza di sé e degli altri, ma anche quella del proprio ambiente. Tutte facoltà indispensabili per il futuro del nostro Pianeta!

Come si pratica la meditazione per bambini?

Per insegnare la meditazione ai bambini basta seguire la regola della semplicità. Bisogna presentare la meditazione come un gioco di fantasia, in cui ci si mette seduti comodi, con gli occhi chiusi. Si comincia a fare attenzione al respiro, immaginando di essere un fiore che all’alba aspetta i primi raggi del sole per scaldarsi. Le gocce di rugiada colano giù dai petali e sorge lentamente il sole, irradiando calore, serenità e energie positive.

Consiglia ai bambini di lasciar correre i pensieri come le nuvole nel cielo azzurro: dovranno lasciare aperte le porte della loro mente per farli entrare e uscire, senza soffermarsi troppo su di essi.

Un altro modo per stimolare la meditazione nei bambini è quello di giocare alla mindfulness. La mindfulness è la versione occidentale della meditazione, una tecnica che aiuta a sviluppare la consapevolezza del momento presente e raggiungere la serenità. Prova a far giocare i tuoi bambini alla mindfulness of eating, la meditazione mentre mangiano.

Per cominciare bene la giornata, prepara insieme ai tuoi bimbi una colazione sana, come i nostri Piccolo Buddha, il risveglio luminoso per gli adulti saggi e sani di domani. Basta aggiungere tre cucchiai di Piccolo Buddha in una tazza e mescolarli assieme a mezzo bicchiere di latte vegetale. Guarnisci con frutta fresca a piacimento, oppure con i nostri Toppings, come i Semi di Saggezza ISWARI.

Mentre mangiano, chiudi la tv e ogni fonte di distrazione e falli giocare alla mindfulness: dovranno concentrarsi solo sul cibo, osservandolo lentamente, annusandolo, toccandolo e gustandolo boccone dopo boccone, masticando piano e cercando di assaporare ogni sfumatura di sapore. Proponi loro di immaginare di essere il loro animale preferito, fa in modo che si immedesimino in una scimmia, un cavallo o una giraffa. Con la meditazione per bambini crescerai i Grandi Buddha di domani!