Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Ecco Perché Dovresti Mangiare Il Grano Saraceno Ogni Giorno

Ecco Perché Dovresti Mangiare Il Grano Saraceno Ogni Giorno

Dimenticato per decenni, questo pseudo cereale senza glutine è tornato alla ribalta grazie a delle proprietà nutritive uniche. Scopriamo insieme perché non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!


Il grano saraceno è un alimento centrale nell’alimentazione umana da secoli, forse da millenni. Era uno dei cereali più consumati nel Medioevo, per poi essere soppiantato dal grano comune. Il suo nome contiene un’inesattezza e tanta storia allo stesso tempo.


Il grano saraceno, infatti, non è un vero e proprio cereale. Viene considerato tale poiché le sue caratteristiche lo rendono molto simile ai cereali che tutti conosciamo, sebbene formalmente appartenga ad un’altra famiglia di piante. Il grano saraceno è una pianta spontanea che cresce da sempre in Siberia e Manciuria, ed è stato introdotto in Occidente nel Medioevo.


La denominazione comune italiana di grano saraceno deriva dalla storia della sua importazione. Secondo alcuni storici, infatti, questo prezioso pseudo cereale sarebbe giunto in Italia attraverso i Saraceni, ovvero le popolazioni che ai tempi abitavano la penisola araba e la Turchia.


Dopo secoli di enorme successo, grazie alle sue notevoli proprietà nutritive, il grano saraceno è caduto in disuso a causa della sua ridotta produttività rispetto al grano comune. Ma in tempi recenti il grano saraceno è tornato ad essere un protagonista dell’alimentazione per due motivi: è facile da coltivare e ha proprietà nutrizionali eccezionali.


Grano saraceno: proprietà uniche!

Ecco 10 buoni motivi per consumare il grano saraceno ogni giorno:

Non contiene glutine, e può essere consumato da celiaci e intolleranti. Grazie a questa caratteristica e ad altre sue proprietà, il grano saraceno è particolarmente digeribile.

Contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per le sue funzioni vitali e che rappresentano i mattoni delle nostre cellule

Le sue proteine hanno un elevato valore biologico, cioè hanno un elevato apporto di amminoacidi e allo stesso tempo sono assimilabili e digeribili.

Rispetto ai cereali veri, il grano saraceno contiene molta lisina, un amminoacido importantissimo per la salute della pelle, dei tessuti e per le nostre difese immunitarie. È uno dei componenti del collagene e della cheratina!

Contiene molte fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e stimolano la salute della flora batterica intestinale.

Il grano saraceno è ricco di vitamine e minerali, in particolare di potassio e vitamine del gruppo B.

Ha un indice glicemico basso, che non causa picchi di glucosio nel sangue ed è quindi indicato per diabetici, bambini e per un’alimentazione sana. Il consumo di grano saraceno abbassa la glicemia nei diabetici.

Contiene la preziosa rutina, un polifenolo antiossidante che riduce le infiammazioni e abbassa la pressione arteriosa.

Mangiare il grano saraceno regolarmente può abbassare il colesterolo cattivo.

Secondo uno studio del 2005, l’enzima tripsina del grano saraceno ha effetti antimicrobici, antibatterici e potrebbe proteggere dal diabete, dall’ipertensione e dai tumori!

(fonte: Healthline.com)


Ecco perché alla base di tutte le nostre colazioni Risveglio di Buddha e Piccolo Buddha abbiamo voluto inserire il grano saraceno della migliore qualità, biologico e macinato a freddo. Colazioni istantanee pronte in 1 solo minuto: basta mescolare 3 cucchiai di miscela in polvere con un po’ di latte vegetale caldo o freddo, acqua o la tua bevanda preferita! Otterrai una crema nutriente e super sana per cominciare la giornata alla grande. Prova tutti i gusti: ogni variante ha come protagonista un superfood differente.