Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Questa Bevanda Rafforza Il Sistema Immunitario E Non Solo

Questa Bevanda Rafforza Il Sistema Immunitario E Non Solo

No, non si tratta della spremuta d’arance. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a rafforzare le nostre difese, ma la scienza ha scoperto una spezia e una radice capaci di proteggerci da moltissime malattie.


Una ricerca scientifica del 2007 ha mostrato come il principio attivo di una famosa spezia possa rafforzare il nostro sistema immunitario a tal punto da poterci proteggere contro il rischio di moltissime patologie. Non parliamo solo di raffreddore e influenza, ma bensì di malattie più gravi, come asma, artrite, diabete, Alzheimer, arteriosclerosi e persino il cancro.


Il Journal of Clinical Immunology ha infatti pubblicato un articolo in cui due medici ricercatori hanno cercato di spiegare come questa spezia arancione possa avere tanti benefici per la nostra salute. Parliamo della curcuma, la spezia dal colore acceso che tutti conosciamo come la base del curry indiano.


Conosciuta anche come lo “zafferano delle Indie”, questa piccola radice strettamente imparentata con lo zenzero contiene diverse virtù: è ricca di vitamine e sali minerali, ma contiene in particolare un principio attivo chiamato curcumina.


Questo componente della curcuma l’ha resa famosa come un potentissimo antinfiammatorio naturale, ma viene studiato dalla comunità scientifica per le sue enormi proprietà curative in diverse applicazioni di salute. I ricercatori dell’articolo in questione sostengono che la curcumina sia in grado di rafforzare il sistema immunitario agendo in questi modi:


Aumenta la risposta degli anticorpi

Attiva le cellule del sistema immunitario come linfociti B e T, natural killer, macrofagi, neutrofili, e cellule dendritiche

Riduce l’attività delle cellule infiammatorie come alcune citochine e chemochine


Curcuma: la quantità giusta e come si assume

In genere si consiglia l’assunzione di circa 5 grammi di curcuma al giorno, che equivalgono a circa un cucchiaino da tè di questa spezia. Ma attenzione, perché la curcuma non è facilmente assimilabile dal nostro organismo. O meglio, per attivare tutti i suoi benefici dobbiamo rispettare alcune semplici regole:


La curcumina è liposolubile, quindi va sempre assunta assieme a un grasso. Ne basta poco, come ad esempio un goccio di olio di cocco o di burro di cacao.

La curcumina si attiva soltanto in combinazione con la piperina, uno dei principi attivi del pepe nero. Ecco perché le due spezie si trovano sempre assieme nel curry! Ne basta davvero un pizzico, ma è indispensabile.

La curcuma non va cotta a lungo o ad alte temperature, per non “bruciare” le sue proprietà.

È fondamentale accertarsi che la curcuma sia biologica e venga lavorata con cura. Una curcuma qualsiasi, coltivata intensivamente con pesticidi e acqua inquinata, non sarà in grado di offrirci grandi benefici e non sarà ricca di vitamine, sali minerali e curcumina.


Il modo migliore per godere del gusto e delle proprietà della curcuma è bevendo un latte d’oro. Questa antica ricetta ayurvedica prevede l’assunzione giornaliera di una tazza di latte vegetale caldo in cui si mescolano un cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe nero, mezzo cucchiaino di cannella e un goccio di olio di cocco. Volendo, si può aggiungere un cucchiaino di miele biologico per dolcificare questa bevanda capace di rafforzare le difese immunitarie.


Maca: la radice che aumenta energia e difese immunitarie

La perfetta bevanda per stimolare il sistema immunitario è il latte d’oro, ma solo se alla curcuma combiniamo anche il potere della maca. La radice peruviana, utilizzata come energetico e ricostituente da millenni, è famosa soprattutto per la sua azione di regolatore ormonale. La Maca, infatti, ricchissima di nutrienti, è in grado di aumentare il desiderio sessuale, come confermato da una ricerca del 2002.


La Maca aumenta la fertilità, allevia i sintomi della menopausa ed è anche in grado di ridurre l’ansia grazie al suo contenuto di flavonoidi. Tra le mille proprietà della radice peruviana spicca la sua capacità di attivare il glutatione, il più potente antiossidante cellulare del nostro organismo. Grazie a questa proprietà uno studio ha mostrato come la maca sia in grado di:


Ridurre il colesterolo cattivo

Prevenire e ridurre lo stress ossidativo

Rafforzare il sistema immunitario

Regolare gli zuccheri nel sangue


Cosa bere per aumentare le difese immunitarie

Alla ricetta del latte d’oro dobbiamo aggiungere la Maca in polvere per potenziarne i già strepitosi effetti benefici. Assicurati anche in questo caso che la maca sia biologica, perché trattandosi di una radice che cresce sottoterra, potrebbe assorbire dal terreno tutti gli inquinanti e i pesticidi.


Solo la maca biologica, coltivata in terreni incontaminati, può sviluppare vitamine e minerali in abbondanza ed aiutarci a rafforzare il sistema immunitario. La miglior bevanda per stimolare le difese immunitarie è un latte d’oro con un cucchiaino di curcuma, uno di maca, mezzo di cannella, un pizzico di pepe, un goccio di olio di cocco o burro di cacao sciolto e un cucchiaino di miele.


Curcuma e Pepe Nero: la nostra curcuma è biologica e ricchissima di nutrienti. La curcumina viene attivata dalla presenza di una piccola percentuale di pepe nero già presente nella confezione. Ne abbiamo messo quanto basta per attivare le proprietà della curcuma, senza intaccare il gusto.


Maca: la nostra maca in polvere è perfetta per essere aggiunta a bevande di ogni tipo, dal latte d’oro agli smoothie, ma anche ad altre ricette come dolci e pancakes.