Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Come Rafforzare Le Difese Immunitarie Con Gli Antiossidanti

Come Rafforzare Le Difese Immunitarie Con Gli Antiossidanti

Lo stress, uno stile di vita poco attivo e un’alimentazione povera di frutta e verdura possono indebolire il sistema immunitario. Scopriamo come aumentare le difese immunitarie con gli antiossidanti!


La prima domanda che dobbiamo porci è: “cosa indebolisce le nostre difese?”. La risposta è semplice: sono moltissimi i fattori che incidono sul nostro sistema immunitario, tuttavia possiamo riconoscere le cause più comuni. Lo stress e i ritmi di vita frenetici mettono a dura prova tutto l’organismo, indebolendo le nostre difese naturali. Se poi ci mettiamo anche un’alimentazione frettolosa e sbilanciata e uno stile di vita sedentario, il gioco è fatto.


Queste abitudini poco sane fanno tutte parte di uno stile di vita moderno che ci porta spesso ad essere deboli e vulnerabili. Mettendo l’organismo sotto stress ci rendiamo più esposti a tutte le possibili minacce alla nostra salute psicofisica.


E se parliamo di stress, non possiamo non parlare di antiossidanti. Queste sostanze, che possono essere enzimi, ioni, vitamine, pigmenti o altri tipi di molecole, sono giunte alla ribalta di recente perché sono in grado di combattere lo stress ossidativo. Questo processo naturale di invecchiamento e degradazione dei nostri tessuti, viene notevolmente accelerato dalle nostre cattive abitudini.


Alcol, tabacco, medicinali, inquinamento e sedentarietà possono aumentare notevolmente la produzione di radicali liberi da parte del nostro corpo. Queste molecole instabili rubano letteralmente un elettrone agli atomi vicini, innescando una reazione a catena che ossida le nostre cellule, accelerandone la morte. È chiaro, allora, come un organismo indebolito da uno stress ossidativo prolungato e intenso non riesca a difendersi dagli attacchi esterni.


Antiossidanti e sistema immunitario

Il sistema immunitario è la nostra barriera contro gli attacchi di batteri, virus, traumi e agenti chimici o biologici di vario tipo. Le minacce provengono sia dall’esterno, come nel caso degli agenti inquinanti o dei virus, che dall’interno, come nel caso di tessuti danneggiati o cellule tumorali.


Un organismo sottoposto a uno stress protratto a lungo si ritrova con delle difese immunitarie incapaci di proteggerlo dalle minacce alla sua salute. Il nostro corpo produce naturalmente diversi tipi di antiossidanti, ma questi possono non bastare per riportare alla normalità una situazione problematica.


I cambi di stagione, comportando repentini sbalzi di temperatura, mettono a dura prova le difese dell’organismo. Allo stesso modo, le modifiche nell’alimentazione, i disturbi del sonno, periodi di ansia e lavoro intenso possono esporci a diversi rischi per la nostra salute.


Gli antiossidanti che introduciamo con l’alimentazione sono cruciali per aiutare le naturali difese immunitarie a funzionare al meglio. Queste sostanze preziose, che troviamo in moltissimi doni della natura, come alghe, bacche, tè verde e germogli, combattono l’azione dei radicali liberi, rallentando l’ossidazione dei tessuti e l’invecchiamento.


Una ricerca scientifica ha dimostrato come l’assunzione regolare di antiossidanti può aiutare a prevenire i danni dello stress ossidativo. Ma gli antiossidanti sono anche in grado di favorire e migliorare la funzionalità delle cellule immunitarie. È quindi fondamentale assumere abbastanza antiossidanti attraverso la nostra dieta.


Superfood antiossidanti per le difese immunitarie

I Superfood sono alimenti naturali ricchi di sostanze nutritive, micronutrienti e proprietà benefiche per la nostra salute. La regolare assunzione di antiossidanti può essere garantita da alimenti sani e pratici come le nostre alghe detox Spirulina e Chlorella, le favolose bacche di Acai, il tè verde giapponese Matcha o l’Erba di Grano in polvere.


Spirulina: è l’alga verde più famosa al mondo e non solo, è anche una delle più nutrienti in assoluto! Ricca di ferro, vitamine e antiossidanti, è perfetta per rafforzare il sistema immunitario.


Chlorella: è la fonte vegetale più ricca di clorofilla, uno degli antiossidanti più potenti che la Natura abbia creato per noi.


Acai in Polvere: la bacca amazzonica svetta su tutti i frutti per il suo contenuto di antiossidanti. Una vera bomba di salute per le tue difese immunitarie.


Matcha in Polvere: il tè verde più ricco di antiossidanti al mondo viene tritato finemente a freddo per permetterci di assorbire le sue proprietà. Perfetto da bere caldo per rinvigorire le nostre barriere difensive.


Erba di Grano in Polvere: tutti sanno che i germogli sono ricchissimi di antiossidanti. Beh, l’erba di grano è la piantina giovane del grano stesso, ma viene raccolta e polverizzata prima che possa sviluppare il glutine. È quindi adatta a celiaci e intolleranti.