Iscriviti! Accesso

Iswari SuperFood

Iswari Italia

Modifica

Un Natale Senza Zucchero!

Un Natale Senza Zucchero!

Il Natale si avvicina e con esso arrivano i dessert, i dolci e, naturalmente, lo zucchero! Viviamo in una società che associa i bei momenti, le feste e le celebrazioni con lo zucchero, ma dimentichiamo che si tratta di uno dei nostri più grandi nemici!


Lo zucchero raffinato oggi è dappertutto (non solo nelle caramelle). Lo troviamo nei succhi confezionati, nelle bevande gassate, nei cereali, nel pane industriale, nel ketchup e nella senape, e persino nel brodo vegetale.


Ma perché dovremmo ridurre il consumo di zucchero?

1. Indebolisce il nostro sistema immunitario: Lo zucchero sottrae la vitamina C di cui i globuli bianchi hanno bisogno peri combattere virus e batteri. Se consumiamo troppo zucchero, abbassiamo le nostre difese.


2. Ci fa ingrassare: Lo zucchero viene assorbito rapidamente sotto forma di glucosio e viene trasformato immediatamente in energia. Se non sfruttiamo subito quell'energia, il corpo lo trasformerà in grasso.


3. Accelera l'invecchiamento: Il glucosio in eccesso è dannoso per l’organismo e una delle sue conseguenze è direttamente correlata con la mancata produzione di collagene. Se mangiamo molto zucchero, nel corso degli anni, la nostra pelle perderà elasticità e diventerà sempre più flaccida e vulnerabile.


4. Distrugge la flora intestinale: Un elevato consumo di zucchero favorisce la proliferazione di funghi e batteri nocivi che abitano il nostro organismo. Inoltre, provoca flatulenza e persino diarrea.


5. Crea dipendenza: il nostro cervello reagisce allo zucchero come all'alcol. Genera dipendenza perché rilascia dopamina in grandi quantità. Se vuoi mettere alla prova la tua dipendenza, è facile. Basta passare 10 giorni senza consumare zucchero (nota che lo zucchero non si trova solo in quelli che chiamiamo "dolci"). È molto probabile che eliminando lo zucchero dalla tua vita, avvertirai all’inizio irritazione e persino mal di testa: questi sono i sintomi tipici dell’astinenza da zucchero.


Nello stesso modo in cui non tutto ciò che ha zucchero è dolce, non tutto ciò che è dolce contiene necessariamente zucchero raffinato. Ciò significa che, anche se abbiamo deciso di eliminare lo zucchero dalle nostre vite, se mai dovessimo sentirne il bisogno, possiamo scegliere delle alternative sane:


Zucchero di cocco - È un'alternativa valida e nutriente allo zucchero bianco e ai dolcificanti artificiali. Lo zucchero di cocco Iswari è prodotto in modo sostenibile dai fiori di cocco dell'Indonesia. È ricco di minerali come calcio e potassio.


Xilitolo - Lo xilitolo Iswari si ottiene dal mais e ha il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero raffinato. Ha un basso indice glicemico e per questo è anche una buona alternativa per i diabetici. Uno dei suoi vantaggi è che il suo sapore, l’intensità e la consistenza sono simili a quelli dello zucchero raffinato.


Frutta - La frutta è una buona opzione per addolcire i tuoi dessert. La banana, la mela, la pera e l'arancia hanno un sapore dolce e non sono dannose per il nostro organismo. Ma attenzione, perché anche la frutta dolce dovrebbe essere consumata con moderazione.


Frutta secca – Spesso, semplicemente aggiungendo una guarnizione di noci e semi oleosi, possiamo ottenere il tocco dolce che stavamo cercando per il nostro spuntino o dessert.


Le More del Gelso Bianco Iswari sono un’alternativa tra le più deliziose. Lo stesso possiamo dire del Mix Esotico Iswari, dell’Incan Trail Mix o del Mix Amore.


Le alternative dello zucchero bianco sono una buona scelta per il periodo di transizione tra una dieta ricca di zuccheri e una scelta più sana, o per occasioni speciali, ma non dimenticare che lo zucchero (anche nelle sue versioni salutari) dovrebbe sempre essere consumato con moderazione. Il nostro consiglio è di provare ad abituare le tue papille gustative ad altri sapori: il tuo organismo ti ringrazierà!