Home / Alimentação saudável  / Verità e miti sull’alimentazione senza glutine

Verità e miti sull’alimentazione senza glutine

Verdades e mitos sobre a alimentação sem glúten

Sempre più persone scelgono di seguire una dieta senza glutine. Alcuni lo fanno perché è stata diagnosticata loro la celiachia, altri perché sono intolleranti, ma c’è anche chi preferisce ridurre il consumo di glutine per i benefici che una dieta con poco (o niente) grano e derivati ​​ha per la nostra salute: meno infiammazioni, meno irritazioni intestinali, un migliore assorbimento delle sostanze nutritive e meno gonfiore addominale.

Ma cominciamo dal principio: cos’è il glutine?

È la combinazione di due proteine ​​presenti nel grano, nella segale e nell’orzo, chiamate gliadina e glutenina. Se mescolate, sono responsabili della consistenza di alcuni alimenti, come il pane. I celiaci sono tutti coloro che hanno una malattia autoimmune il cui unico trattamento è una dieta al 100% priva di glutine.

Quella degli alimenti senza glutine sembra essere una moda, e molto è stato scritto (e si è detto) a tal proposito negli ultimi anni. Tuttavia, circolano ancora nella nostra società molti miti e falsità circa gli effetti del glutine sulla salute:

“Essere celiaci o intolleranti al glutine è la stessa cosa”

FALSO!

Anche se i sintomi sono simili, la causa e le conseguenze dell’essere celiaci o intolleranti al glutine sono molto diverse. Una persona celiaca ha un’intolleranza permanente al glutine e questo significa che qualsiasi contatto con questa proteina provoca un’infiammazione di origine immunitaria nel suo organismo. L’intolleranza al glutine, invece, è una reazione gastrointestinale che non influenza il sistema autoimmune.

L’Associazione Portoghese dei Celiaci (APC) avverte: una persona celiaca deve cambiare la sua dieta per il resto della vita. “Allo stato attuale, l’unico trattamento consiste in una dieta priva di glutine per tutta la vita. Questa deve essere rigorosa, sana ed equilibrata, e gli alimenti che contengono glutine non devono solo essere eliminati, ma sostituiti da alimenti che non lo contengono.”

“Tutti i grani contengono glutine”

FALSO!

Non mangiare glutine non significa che non possiamo mangiare alcun tipo di grano. Le diete senza glutine possono includere mais, quinoa, riso, grano saraceno e alcuni tipi di avena.

“L’avena non contiene mai glutine”

FALSO!

Non tutte le marche che vendono avena garantiscono che queste siano prive di glutine. Molte, infatti, vengono contaminate durante la lavorazione, e per questo è importante che assicurarci sempre di comprare avena “senza glutine”. Questo è il caso della nostra Avena Germogliata Iswari, con la certificazione “senza glutine” fatta dall’APC.

“Basta eliminare il pane per eliminare il glutine”

FALSO!

È comune associare il glutine al pane e alla pasta, ma la realtà è che il glutine è presente in molti altri alimenti come la salsa di soia, i sottaceti, i formaggi erborinati o alcuni integratori alimentari. Dobbiamo anche tenere in considerazione che gli alimenti contrassegnati come “senza grano” non sono necessariamente privi di glutine, in quanto potrebbero contenere segale o orzo.

“Ci sono sempre più celiaci e intolleranti al glutine”

VERITÀ!

La percentuale di glutine nel grano che consumiamo è cresciuta molto nel corso degli anni. L’aumento del numero degli intolleranti e dei celiaci ha diverse cause (genetiche, immunologiche, ambientali, etc…), e una di queste è senza dubbio la sovraesposizione al glutine. Molti bambini nascono già con un’intolleranza al glutine.

“Se si smette di mangiare il glutine, si dimagrisce”

FALSO!

Eliminare il glutine dalla dieta può comportare una perdita di peso (e di massa), ma l’alimentazione senza glutine non dovrebbe essere vista come una dieta miracolosa.

“Tutti i prodotti senza glutine sono sani”

FALSO!

Molte marche per celiaci che esistono sul mercato hanno prodotti pieni di additivi e dannosi per la salute. Senza glutine non significa per forza sano. È importante controllare sempre le etichette e assicurarsi che il cibo che acquistiamo non contenga troppi additivi. Noi di Iswari facciamo certificare tutti i nostri prodotti dall’Associazione Portoghese dei Celiaci e sono tutti adatti per la celiachia. Inoltre, tutti i nostri ingredienti sono biologici e le nostre miscele non hanno zuccheri raffinato aggiunti. Ecco perché sempre più celiaci si affidano al nostro marchio.

Il Risveglio del Buddha è un mix istantaneo ideale per una colazione veloce, nutriente e “senza glutine”. Il tuo bambino è intollerante al glutine e non trovi buone alternative? È pensando ai bambini che abbiamo creato la nostra gamma Piccolo Buddha. Scegli uno dei nostri 3 gusti e prepara frullati, porridge o pancake con le nostre miscele al 100% senza glutine!