Home / Alimentazione Sana  / Vuoi dimagrire? Scopri come perdere peso con le proteine!

Vuoi dimagrire? Scopri come perdere peso con le proteine!

Proteine Per Dimagire Iswari

 

Sono moltissime le diete che propongono di aumentare il consumo di proteine per dimagrire. Le proteine vengono utilizzate come un facile espediente per perdere peso, ma la questione, come sempre non è semplice. È vero ed è anche scientificamente dimostrato che le proteine aiutano a perdere peso, ma non sono miracolose e nemmeno prive di controindicazioni.

 

Diversi studi scientifici dimostrano che una dieta ricca di proteine è in grado di accelerare il metabolismo, ridurre l’appetito e la fame nervosa, ma anche regolare alcuni ormoni legati all’aumento di peso. Le proteine sono quindi in grado di favorire il dimagrimento, facendo leva su meccanismi differenti. Ecco tutti i benefici delle proteine nella perdita di peso:

 

Le proteine aiutano a bruciare le calorie

 

Quando mangiamo, alcune calorie vengono utilizzate per digerire e metabolizzare il cibo. Questo è viene definito come l’effetto termico del cibo (TEF). Le proteine hanno un effetto termico fino a 15 volte più elevato rispetto a carboidrati e grassi. Un effetto termico del 30% per le proteine comporta che 100 calorie di proteine si trasformano in 70 calorie accumulate.

 

Le proteine regolano gli ormoni che influiscono sul peso

Il peso corporeo è regolato da un’area del cervello chiamata ipotalamo. Questo elabora diverse informazioni per determinare quando e quanto mangiare. Gli ormoni regolano questo tipo di informazioni. Un apporto proteico elevato aumenta i livelli degli ormoni della sazietà, riducendo i livelli di ormone della fame. Questo porta ad una maggiore riduzione della fame ed è la ragione principale per cui le proteine aiutano a perdere peso. Può farti mangiare meno calorie automaticamente.

 

Le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo

 

A causa dell’elevato effetto termico, le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo. In questo modo bruciamo più calorie, anche mentre dormiamo!

 

Le proteine riducono l’appetito e la fame nervosa

 

Favorendo il senso di sazietà e stimolando gli ormoni che regolano la fame, le proteine sono in grado di ridurre l’appetito. Uno studio ha dimostrato come una dieta ricca di proteine possa diminuire gli spuntini e la fame nervosa anche del 60%!

 

Quali proteine scegliere?

 

A questo punto dobbiamo fare alcune precisazioni: quali e quante proteine dobbiamo mangiare? È chiaro che per essere di aiuto nel dimagrimento, il consumo di proteine deve essere inserito in una dieta bilanciata, in cui vengono consumati anche grassi e carboidrati, senza privare l’organismo di alcun nutrimento.

 

Le proteine, che aiutano anche a mantenere in forma i muscoli e rappresentano un’ottima fonte di energia, devono essere accompagnate anche da un regolare esercizio fisico. Il consumo eccessivo di proteine può sovraccaricare il fegato e i reni, può provocare il colesterolo e la stipsi, oltre ad alterare la flora batterica intestinale.

 

Le fonti di proteine animali sono spesso accompagnate da grassi saturi e possono contenere residui di antibiotici e ormoni utilizzati nell’allevamento. D’altra parte, le proteine vegetali sono meno tossiche, facilmente digeribili e, se ben combinate, possono offrire uno spettro completo di amminoacidi.

 

Le nostre Super Vegan Protein sono un mix naturale e sano delle migliori proteine vegetali: Canapa, Riso e Piselli. Non appesantiscono il fegato e sono studiate appositamente per aumentare la forza e la massa muscolare. Possono essere utilizzate in bevande, frullati e ricette di ogni tipo, grazie al loro gusto neutro.

 

 

 

Le Super Green Protein partono dallo stesso mix di proteine vegetali, al quale abbiamo voluto aggiungere i più potenti detox naturali: Spirulina, Chlorella e Matcha. Nutrono in profondità l’organismo e lo aiutano allo stesso tempo a espellere le tossine accumulate. Sono perfette per uno smoothie verde snellente da bere prima o dopo una bella corsetta!

 

super-green-protein